corso acconciatore biennale - Scuola Nazionale - Potenza

Vai ai contenuti
FORMAZIONE

Formazione in ITINERE - Corso biennale per acconciatore
PRESENTAZIONE
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire competenze specifiche con l’approfondimento di materie teoriche e di laboratorio trattate.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA PROFESSIONALE
Si occupa della pulizia e dell'aspetto estetico dei capelli e della barba, effettuando lavaggi, tagli, acconciature ed altri tipi di trattamento quali, colorazione, permanente, stiratura, decolorazione, applicazione di extension, ecc., sulla base delle richieste del cliente ed utilizzando tecniche, attrezzature e prodotti in linea con le tendenze più innovative. Applica, inoltre, trattamenti cosmetici per capelli rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche ed è in grado di suggerire al cliente comportamenti e prodotti (non farmaceutici) atti a preservare e/o recuperare il benessere della capigliatura e del cuoio capelluto. Garantisce la sicurezza e l'igiene dei trattamenti eseguiti e mantiene i locali in cui esercita e la strumentazione che adopera in perfetta efficienza e pulizia. Opera con contratto di lavoro dipendente presso imprese di acconciatura. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia. Al termine si conseguirà una Qualifica professionale rilasciata ai sensi della legge 845/78 dalla Regione Basilicata.

DURATA DEL CORSO
Il Corso avrà una durata di 1800 ore da espletare in due anni scolastici.

PROGRAMMA DIDATTICO
Di seguito i macro-argomenti del programma didattico del corso:
- Analisi delle caratteristiche del capello, del cuoio capelluto e della barba;
- Consulenza al cliente sui trattamenti estetici per capelli e barba da realizzare;
- Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro;
- Messa in piega e acconciatura estetica;
- Predisposizione e applicazione ai capelli di trattamenti cosmetici e tricologici;
- Predisposizione, igiene e sicurezza di spazi e attrezzature;
- Taglio dei capelli e della barba;

REQUISITI DI ACCESSO
Principali requisiti:
1. Possesso dei titoli attestanti l'assolvimento dell'obbligo di istruzione o in subordine il proscioglimento dell'obbligo di istruzione previo accertamento del possesso delle competenze connesse all'obbligo diistruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei  crediti formativi".
2. Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore.

OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO
L'Acconciatore (ex. parrucchiere) svolge le sue attività nel settore "servizi alla persona" e anche in ambiente domiciliare nonché in strutture private , autonome e in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale.
PERCHE’ ISCRIVERSI AL CORSO
- La Scuola offre una formazione minuziosa, equipaggiandoti per intraprendere un percorso professionale autonomo, con la consapevolezza delle tue abilità e del tuo sapere;
- L’attestato di qualifica che viene rilasciato consente di inserirti facilmente nel mondo di lavoro e di partecipare a concorsi pubblici;
- Durante il corso di formazione ricevi un orientamento professionale che ti guida nella ricerca del lavoro;
- Per la frequenza al corso riceverai tutto il materiale didattico occorrente per la formazione senza costi aggiuntivi;
- La Scuola Nazionale eroga formazione autorizzata dalla Regione nel cui territorio il corso viene svolto;
- La Scuola Nazionale ti consente di rateizzare i costi per tutta la durata del percorso formativo.
SCUOLA NAZIONALE
Via dell'Edilizia snc - 85100 POTENZA
Tel. (+39) 0971 59313 - Cell. (+39) 335 6045701 - e.mail: scuolanazionale@hotmail.com

Via della Tecnica, 24 (Centro Direzionale Rossellino) - 85100 POTENZA

Via Annia, 19/20 - 84035 POLLA (SA)
Tel. (+39) 0975 564235 Cell. (+39) 335 6045701 - scuolanazionale@hotmail.com
____________________________________________________________________________________
SCUOLA NAZIONALE ACCADEMIA DELL'ISTRUZIONE TECNICA E DELLA FORMAZIONE
Torna ai contenuti