Corso di Studio Odontoiatrico - Scuola Nazionale - Potenza

PRESENTAZIONE
La Scuola Nazionale comunica che la Regione Basilicata, lungimirante delle nuove normative inerenti il personale da assumere, ha decretato immediatamente  l’inserimento nel catalogo dei corsi la qualifica di “Assistente di Studio Odontoiatrico”.
Pertanto, la Scuola Nazionale propone la formazione di corsi  per “assistenti di studi Odontoiatrici”, al fine di fornire il mercato del lavoro di detta figura professionale tanto richiesta e che qui di seguito si evidenziano le tappe per conseguire la relativa qualifica.

PROFILO ASO
L’Assistente di Studio Odontoiatrico – detto comunemente “ASO” svolge attività finalizzata all’assistenza durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglienza dei clienti, alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
In particolare l’Assistente  di Studio Odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche ed inoltre svolge la propria attività di collaborazione con l’equipe odontoiatrica, tenendo conto delle linee organizzative ben definite e alle relative disposizioni dei sanitari.

REQUISITI DI INGRESSO
Sono ammessi al corso di formazione per ASO tutte le persone che sono fornite dei seguenti requisiti:
1) Aver compiuto l’età di 18 anni;
2) Possesso di qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di ieFP (Istruzione e formazione professionale) ai sensi del Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento oppure di essere in possesso del diploma di maturità.

Per coloro, invece, che hanno conseguito il titolo all’estero occorre la dichiarazione di valore o un documento equipollente  o corrispondente  che attesti il livello di scolarizzazione.

Per i candidati stranieri occorre:
A) Conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, adeguata alla comprensione delle materie di studio, verificata attraverso test di ingresso.

DURATA e PERCORSO FORMATIVO
Il corso ha una durata di 700 ore così distribuite: 300 ore saranno svolte tra teoria e pratica e 400 ore saranno dedicate come tirocinio presso studi odontoiatrici. Il corso sarà strutturato in moduli tenendo conto delle indicazioni individuate e stabilite nel progetto presentato e approvato dalla Regione cui il corso è stato autorizzato.
Inoltre, secondo la normativa attuale, gli aspiranti al conseguimento della qualifica ASO, che hanno maturato esperienze di lavoro presso studi odontoiatri o conseguiti titoli di studio inerenti il settore, sono previsti riconoscimenti di crediti per la riduzione della frequenza al corso e la possibilità di svolgere lo stage nel luogo di lavoro, previa concessione regionale.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso viene strutturato in moduli che permette all’allievo/a di acquisire le competenze che qui appresso vengono indicate: saper ricevere e accogliere i pazienti, gestire l’agenda degli appuntamenti, controllare e aggiornare gli schedari dei clienti, gestire i rapporti con i fornitori e i collaboratori esterni, svolgere le quotidiane attività amministrative anche con la tecnologia informatica, predisporre l’area di intervento clinico, assistere il medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni, manipolare – preparare e stoccare i materiali dentali, riordinare – pulire – disinfettare – sterilizzare  e preparare lo strumentario e le attrezzature  e l’ambiente di lavoro.
CONTENUTI DEL CORSO
I contenuti formativi sono articolati nelle seguenti aree disciplinari che saranno ampiamente trattate durante il corso:
1)      Socio-culturale, legislativa e organizzativa;
2)      Igienico-sanitaria;
3)      Tecnico-operativa,
4)      Relazionale;
Le abilità e le conoscenze del corso fanno riferimento alle seguenti competenze:
a)      Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
b)      Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico seguendo protocolli  e procedure standard;
c)      Assistere l’odontoiatra durante le prestazioni e le sedute operatorie;
d)     Gestire la documentazione clinica e amministrativo-contabile.
Il programma, previsto come da progetto, è disponibile presso la segreteria della Scuola Nazionale.

SELEZIONE
Qualora le iscrizioni dirette al corso per “assistente di Studio Odontoiatrico” dovessero risultare eccedenti i posti disponibili, si procederà con una selezione fatta di test attitudinali e colloquio.
Le domande di iscrizione relative ai candidati che rimangono fuori saranno accantonate per il corso successivo che si aprirà non appena sarà raggiunto il numero dei candidati.
Alla frequenza dei corsi saranno ammessi anche persone con crediti formativi che riducono in tutto o in parte  la durata del corso di formazione in ragione delle competenze comunque acquisite.

SBOCCHI LAVORATIVI
All’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è consentito di svolgere la propria attività e per le competenze conseguite  presso i seguenti centri:
·         Studi odontoiatrici;
·         Strutture sanitarie odontostomatologiche.
L’ASO inoltre, lavora in regime di dipendenza e svolge l’attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrici.
ESAME FINALE e RILASCIO CERTIFICAZIONE
Sono ammessi alla prova di esame tutti i candidati che hanno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione, con la valutazione positiva della parte teorica e del tirocinio.
A verifica finale in forma di prova scritta e di esercitazione pratica da parte di una commissione nominata dalla Regione, viene rilasciato un attestato di competenza con valore di qualificazione per “Assistente di Studio Odontoiatrico”.
Il titolo rilasciato ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.