PRESENTAZIONE
L’obiettivo è quello di integrare le cognizioni pratiche, acquisite attraverso l’esercizio della precedente attività lavorativa, con l’approfondimento delle materie teoriche trattate nel corso.
FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA PROFESSIONALE
L’OSA svolge le sue attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multifunzionale. Notevole importanza hanno conquistato negli ultimi anni le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), dove l’OSA trova una giusta collocazione. In pratica, l’Operatore Socio Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. E’ in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillarizzata sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall’altra, il sovraffollamento e l’uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere. Svolge comunque la sua attività in strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.
Al termine del corso è previsto un esame teorico in sede, su tutte le materie trattate. Superato l’esame, gli allievi conseguiranno l’abilitazione all’esercizio della professione di O. S. A. ai sensi della legge 845/78.
DURATA DEL CORSO
Il Corso avrà una durata di 600 ore.
PROGRAMMA DIDATTICO
Di seguito i macro-argomenti del programma didattico del corso:
- Assistenza alla salute dell'assistito
- Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell'assistito
- Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
- Cura dei bisogni fondamentali della persona
- Organizzazione, igiene e governo dell'ambiente di vita dell'assistito
- Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell'autonomia dell'assistito
- Vigilanza, accompagnamento e altre attività di assistenza a soggetti in stato di disagio
REQUISITI DI ACCESSO
Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media.
OPPORTUNITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO
L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente. Può lavorare sia in casa che all’ospedale. Quando assiste un malato in una struttura ospedaliera lavora a stretto contatto con infermieri e dottori. E il suo ruolo sarà di collaborazione secondo il criterio del lavoro multi-professionale. In sintesi può lavorare:
- in strutture pubbliche
- in strutture sanitarie accreditate
- cooperative sociali
- comunità alloggi
- residenze o pensioni per anziani
- assistenza domiciliare