iefp-polla - Scuola Nazionale - Potenza

Vai ai contenuti
I corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) sono percorsi di istruzione e formazione destinati principalmente ai giovani che hanno completato la scuola media (terza media) e desiderano acquisire competenze professionali specifiche per entrare direttamente nel mondo del lavoro. Questi corsi sono parte integrante del sistema educativo italiano e sono progettati per offrire un'alternativa pratica e orientata al lavoro rispetto ai percorsi di istruzione tradizionale come i licei e gli istituti tecnici.

Caratteristiche principali dei corsi IeFP:

1. Durata: I corsi IeFP hanno una durata variabile, generalmente di tre o quattro anni. Al termine del percorso triennale, gli studenti possono conseguire una qualifica professionale di livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Proseguendo con un quarto anno, possono ottenere un diploma professionale di livello 4 EQF.

2. Struttura: I corsi combinano lezioni teoriche con una significativa componente pratica. Le lezioni teoriche riguardano materie fondamentali come italiano, matematica, inglese, scienze, storia e geografia, mentre la formazione pratica è focalizzata sulle competenze specifiche del settore professionale scelto.
3. Settori: Gli IeFP coprono una vasta gamma di settori professionali, tra cui:
  • Artigianato e industria
  • Servizi alla persona (come acconciatura ed estetica)
  • Ristorazione e ospitalità
  • Meccanica e meccatronica
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Moda e abbigliamento
  • Edilizia
  • Commercio e marketing

4. Apprendistato: In molti casi, i corsi IeFP includono periodi di apprendistato o stage in aziende, permettendo agli studenti di acquisire esperienza lavorativa reale e facilitare la transizione al mondo del lavoro.

5. Certificazione: Al termine dei corsi, gli studenti ottengono una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo, che attesta le competenze acquisite e facilita l'inserimento lavorativo.

6. Obiettivi: I corsi IeFP mirano a ridurre la dispersione scolastica, offrendo una formazione alternativa che risponde alle esigenze del mercato del lavoro e permette ai giovani di trovare occupazione in tempi più brevi rispetto ai percorsi di studio tradizionali.

Vantaggi dei corsi IeFP:
  • Inserimento lavorativo rapido: Gli studenti acquisiscono competenze pratiche richieste dalle aziende, aumentando le loro opportunità di trovare lavoro subito dopo il diploma.
  • Formazione pratica: La componente pratica dei corsi è molto rilevante, fornendo agli studenti una preparazione concreta e applicabile.
  • Riconoscimento europeo: Le qualifiche ottenute sono riconosciute a livello europeo, facilitando la mobilità lavorativa all'interno dell'UE.
In sintesi, i corsi IeFP rappresentano una valida opzione per i giovani che desiderano intraprendere una carriera professionale subito dopo la scuola media, con un'attenzione particolare alle competenze pratiche e all'inserimento nel mondo del lavoro.
SCUOLA NAZIONALE
Via dell'Edilizia snc - 85100 POTENZA
Tel. (+39) 0971 59313 - Cell. (+39) 335 6045701 - e.mail: scuolanazionale@hotmail.com

Via della Tecnica, 24 (Centro Direzionale Rossellino) - 85100 POTENZA