Operatore per Assistenza Familiare - Scuola Nazionale - Potenza

Corso di formazione: OPERATORE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE (600 ORE)

Questo programma formativo è progettato per preparare professionisti nell'assistenza domiciliare, specializzati nel supporto a persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica. L'obiettivo è formare operatori capaci di fornire assistenza qualificata, sensibile e rispettosa delle esigenze individuali, sia pratiche che emotive, dei loro assistiti.
Articolazione.

Struttura Progettuale Complessiva del Percorso Formativo

Il percorso formativo è progettato per essere svolto in 600 ore, distribuite tra aula, laboratorio e stage, con una componente di formazione a distanza (FaD). La struttura è suddivisa come segue:

1. Formazione in Aula e Laboratorio (360 ore totali)
• Teoria (240 ore): Copertura delle conoscenze teoriche fondamentali per l'assistenza personale e sanitaria, comprese le normative del settore.
• Laboratorio (120 ore): Attività pratiche e simulazioni per sviluppare abilità dirette nell'assistenza, uso di attrezzature specifiche e gestione delle emergenze.

2. Formazione a Distanza (FaD) (72 ore)
• Corsi e-learning interattivi e sessioni webinar per approfondire temi specifici, con possibilità di partecipazione flessibile per adattarsi ai bisogni degli studenti.

3. Stage in Impresa (240 ore)
• Esperienza pratica in contesti reali sotto la supervisione di professionisti del settore, per applicare direttamente le competenze acquisite e integrare la teoria con la pratica.

La formazione è il ponte che collega il talento al destino professionale.