Tecnico della Logistica - Scuola Nazionale - Potenza

Corso di formazione: TECNICO DELLA LOGISTICA, DELLE SPEDIZIONI E DEL TRASPORTO (600 ore)

Il percorso formativo si sviluppa su una durata complessiva di 600 ore, strutturate per garantire una formazione approfondita e pratica nelle diverse competenze richieste dal profilo professionale del Tecnico della Logistica, delle Spedizioni e del Trasporto. Questa articolazione prevede un equilibrio tra teoria e pratica, con specifiche suddivisioni in aula, laboratorio e stage, oltre a una componente di formazione a distanza (FaD).

Componenti del Percorso:
A. Teoria e Pratica in Aula e Laboratorio (360 ore totali):
• Lezioni frontali per il trasferimento delle conoscenze teoriche fondamentali (180 ore, 50% del tempo aula/laboratorio).
• Sessioni pratiche in laboratorio per applicare le conoscenze acquisite in scenari simulati che riflettono situazioni reali del mondo del lavoro (180 ore, 50% del tempo aula/laboratorio).
• Di queste ore, 60 saranno dedicate esclusivamente all'apprendimento delle Key Competencies (KC), integrate nel curriculum per sviluppare capacità trasversali essenziali.

B. Formazione a Distanza (FaD) (fino a 72 ore):
• Non supererà il 20% delle ore di aula e laboratorio, utilizzando piattaforme di e-learning per fornire flessibilità e accessibilità agli studenti, permettendo revisione e approfondimento individuale dei temi trattati.

C. Stage in Impresa (240 ore):
• Gli studenti saranno collocati in aziende partner per svolgere attività pratiche sotto la supervisione di professionisti del settore. Questo componente è cruciale per l'acquisizione di competenze pratiche reali e per facilitare l'integrazione degli studenti nel mondo del lavoro.
• Lo stage sarà preceduto da una fase preparatoria in aula, durante la quale gli studenti riceveranno formazione specifica sulle aspettative aziendali e sulle competenze pratiche da affinare durante il tirocinio.

La formazione è il ponte che collega il talento al destino professionale.